Ricordate com'era fatto il nostro bel pianeta verde vero? Bene, visto che entro qualche decennio probabilmente non sarà più così verde vi consiglio di preparavi psicologicamente, perchè questo è un articolo shock! So che forse è un articolo di cattivo gusto, ma credo che i miei siano dubbi leciti!
Il nostro pianeta è una palla di ferro fuso. In realtà non è proprio una "sfera" perchè ai poli
è leggermente schiacciata (un po per colpa della rotazione e della forza lunare e solare, ma un pò
è anche colpa del peso dei ghiacciai)
Un pò di anni fa il ghiaccio del polo nord e del polo sud si è iniziato a sciogliere: immagino che conoscete tutti l'effetto serra vero? L'inquinamento causato dall'uomo crea una specie di "mantello" che cattura i raggi solari facendo scaldare lentamente (ma inesorabilmente) la terra. Ogni anno lo scioglimento dei ghiacciai è sempre più veloce:
I ghiacciai non solo fungono da "riserva termica" per il nostro pianeta, ma ci
proteggono dal surriscaldamento riflettendo (grazie al loro albedo "bianco")
i raggi solari. Sciogliendosi i ghiacciai riflettono sempre di meno il sole
e quindi noi ci scaldiamo sempre di più (è come un secondo effetto serra!)
E' una reazione a catena, che ormai non si può più fermare.
Ora, a parte il surriscaldamento che è già di per se una catastrofe naturale enorme che è già stata certificata ( questo è certo, gli scienziati ci avevano avvertiti decenni fa di non inquinare, noi li abbiamo trattati come delle Cassandre qualunque e ora siamo entrati in una spirale senza fine.. è troppo tardi! )
Facile prevederlo, ma quali sconvolgimenti ci saranno? Be, gli sconvolgimenti del clima ci sono già. Così come ci sono già pure gli sconvolgimenti ecologici (specie che si estinguono ogni anno, uragani, tempeste, pesci che muoiono a causa delle correnti oceaniche troppo fredde).
Non solo, gli sconvolgimenti sono arrivati prima del previsto! Quello che sta accadendo proprio adesso in tutto il mondo è ben peggio di quello che si poteva immaginare. Uno scenario come quello che è oggi, lo si sarebbe immaginato tra 200 anni, non tra 20! Ottimo, siamo stati 10 volte più veloci a scavarci la fossa con le nostre mani di quello che avevamo immaginato. Non male come record, eh?
Ma non è ancora finita, c'è infatti un ulteriore effetto da tenere in considerazione! Che nessuno aveva ancora previsto! L'effetto "Palla di metallo fuso". Sciogliendosi i ghiacci infatti, sui poli c'è sempre meno peso, e la terra cambia forma! (se prima era una palla leggermente schiacciata, ora diventerà una palla sempre meno schiacciata!)
Ogni anno si sciolgono milioni di tonnellate di ghiaccio. Il ghiaccio che prima teneva la terra "schiacciata"
(almeno in parte) se ne sta andando. Ora la terra si sta de-schiacciando! Praticamente sta
cambiando forma sotto i nostri piedi!
Come potete ben immaginare, quando una palla grossa come la terra cambia forma (Anche di pochi centimetri magari), può accadere di tutto. Inoltre in teoria dovrebbe accadere un fenomeno paradossale. Infatti se la terra in linea teorica dovrebbe "inspessirsi" per via del livello di terreno e roccia che si alza ai poli, nella realtà apparirà ancora più schiacciata.. Com'è possibile? Leggi qui per scoprirlo
Cos'è già successo in pochi anni:
tanti terremoti, tanti tsunami, piattaforme petrolifere le cui trivelle saltano via (A causa della pressione eccessiva).
Cosa succederà (non ci va un genio a capirlo):
Altri terremoti, altri tsunami, altre piattaforme petrolifere che saltano (e magari altre cose che non abbiamo ancora immaginato!)
Piccola modifica all'articolo: Nella fretta della stesura ho dimenticato che il Polo Nord non appoggia sulla terra, quindi non schiaccia la terra, invece il Polo Sud rimane comunque appoggiato sulla terra, pertanto il suo peso continua comunque ad influire, ringrazio Giovanni per il suo arguto contributo (vedasi commenti qui sotto).
Per chi vuole saperne di più:
Secondo il WWF e molti illustri scienziati, lo sciogliemento dei poli è già diventato irreversibile (possiamo tranquillamente dire: "inevitabile").
click qui per leggere il rapporto del WWF
Effetto serra:
click qui per leggere cos'è l'effetto serra
Il giappone era preparato ai terremoti, noi non lo siamo nemmeno:
click qui per leggere cos'è successo in giappone
Disastro della piattaforma petrolifera
click qui per leggere cos'è successo alla piattaforma petrolifera