Skype è stata sempre una tecnologia all'avanguardia che ha reso felici milioni di utenti, tra i soui punti di forza troviamo:
- Permette di telefonare a costi bassissimi
- Istant messenger
- Condivisione File e Foto
- Condivisione schermi
- Non invasiva
Di recente é stato comprato dalla microsoft per ben 8.6 Miliardi di Dollari. Di per se è una notizia come un'altra, infatti Skype è già stato comprato altre volte (da eBay ad esempio anche se per cifre minori).
Ultimamente però ci sono stati alcuni cambiamenti che non mi sono piaciuti (e qui va a gusti, ma molti hanno trovato questi cambiamenti invasivi ).
Prima di tutto, non è più possibile "Spegnere Skype" con i metodi "tradizionali".
1) E' scomparsa l'icona dalla task bar, quindi non è più possibile uscire da skype come viene spiegato QUI
Sono rimasto veramente perplesso perchè ERO CONVINTISSIMO DI AVER SPENTO SKYPE, ma ad un certo punto mi è comparso il messaggio "Un tuo amico è linea". Messaggio che non sarebbe dovuto comparire in linea teorica. Invece eccolo li. Allora mi sono scervellato un po:
- Ho aperto Skype
- Sono andato sul menù di skype:
Skype->Esci.
- poi ho fatto ancora
Skype->Chiudi.
2) Password salvata persa: A questo punto posso dire che se la mia privacy fosse stata una preoccupazione, sarei stato soddisfatto, visto che connettendomi da una VM a skype risultava che non ero online (in pratica è come se mi fossi connesso da un altro computer). Perfetto.
Unico problema:
E' andata perduta la memorizzazione automatica della password, e siccome non la ricordo, mi toccherà resettarla, ma questo lo farò dopo (oppure no? probabilmente no).
3) Riavvio il computer e apro il task manager e guardate chi trovo ancora tra i processi?
Skype, con il suo bel spreco di 70 MB di memoria RAM!
Uffa. Eppure con CCleaner avevo esplicitamente chiesto di non avviare skype all'avvio del computer (come fermare avvio automatico di programmi ).
A questo punto visto che ogni tentativo è fallito, ho disinstallato skype.
A quanto pare non sono l'unico ad essersi lamentato del problema, guardate questa discussione direttamente dal forum di supporto di skype: LINK.
Una cosa è certa, smetterò di usare Skype, e non per questo comincerò ad usare Messenger, credo che alla fine i metodi più semplici siano sempre i migliori:
le E-Mail
;)