Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
3 agosto 2012 5 03 /08 /agosto /2012 05:11

Lo scioglimento dei poli è una catasfrofe inevitabile le cui conseguenze non erano mai state previste del tutto, cosa potrebbe accadere? In un articolo precedente ho spiegato come lo scioglimento dell'artico potrebbe causare terremoti e altri fenomeni, tra i quali l'innalzamento del terreno al livello dei poli (ovviamente visto che sta sparendo il ghiaccio, non c'è più il suo peso a tenerli schiacciati).

 

Questo però può causare paradossalmente, uno schiacciamento maggiore del pianeta! Com'è possibile se i poli si alzano? Semplice. L'acqua è molto più leggera della roccia. Quindi si, il ghiaccio si scioglie, e se noi misuriamo quello, paradossalmente ci sembra che il terreno si abbassi, invece sotto al ghiaccio che scende, il terreno si sta alzando (ma di pochissimo!)

 

Il terreno quindi si alza ai poli e si abbassa all'equatore, tuttavia se noi misuriamo la dimensione basandoci "sul livello del mare", troveremo che la terra si è "schiacciata" ancora di più. Ma è solo un illusione: il ghiaccio invece segue la strada opposta si abbassa ai poli e l'acqua si alza all'equatore molto più velocemente del terreno !

 

Fonti:

legge di conservazione della massa

principio di archimede

 

Condividi post

Repost 0

commenti

Benvenuto Su Vitalluni

  • : vitalluni - Vita all' Uni
  •  vitalluni - Vita all' Uni
  • : Questo blog è dedicato alla vita in università. Utile sia per chi pensa di iscriversi all'università, sia per chi già la frequenta.
  • Contatti

Vitalluni Consiglia: