Il mondo è sempre stato così, da una parte abbiamo chi cerca di svelare le truffe per il semplice gusto di "risolvere un mistero", dall'altro c'è sempre chi si inventa nuove truffe per fare soldi alle spalle delle persone.
Questo nuovo sistema di truffe si chiama "sistema specchio" (che sia un nome scelto ironicamente visto che altro non è se non uno specchio per le allodole?)
Una volta c'era il vecchio e MOLTO FALLIBILE "sistema croce" o sistema del "raddoppio".
Metodo del raddoppio(detto croce):
1) Si scommette sul fatto che non uscirà una sequenza di tutti rossi o tutti neri alla roulette.
2) Se si perde la scommessa si raddoppia la puntata e si raddoppia la lunghezza della sequenza
3) Se non si verifica la sequenza designata si vince (1 moneta)
4) Se si verifica la sequenza designata si perde (tutto)
Come ho Dimostrato in questo articolo, il raddoppio non funziona (non funzionano nemmeno le sue varianti, click qui per leggere il vecchio articolo,)
Metodo specchio:
E' identico al metodo croce (Non si tratta nemmeno di una variante! questa carenza di fantasia nella truffa è voluta?), e quindi altrettanto FALLIBILE, certo, ora che il raddoppio non è più di moda c'è stato bisogno di creare una nuova truffa, di raccontarla con parole diverse in modo da non lasciare intuire che sia la stessa zuppa.
1) Si scommette sul fatto che non uscirà una certa sequenza (stavolta non devono essere tutte dello stesso colore)
2) Se si perde la sommessa si raddoppia la puntata e si raddoppia la lunghezza della sequenza (la sequenza va "specchiata", ma il risultato è comunque che la sua lunghezza raddoppia).
3) Se non si verifica la sequenza designata si vince (1 moneta)
4) Se si verifica la sequenza desginata si perde (tutto)
Doppio imbroglio, il metodo specchio offre una seconda illusione, ovvero quella delle uscite precedenti (le cosiddette serie storiche), molti giocatori d'azzardo infatti sono erroneamente convinti che i numeri che sono usciti più spesso in passato usciranno di meno in futuro. E' per l'appunto un'illusione perchè la probabilità non cambia mai. I giochi d'azzardo si basano su fenomeni casuali. Questo vuol dire che a un dado/moneta/roulette/mazzo di carte, non importa cosa sia uscito prima. Il fenomeno casuale non ha memoria. Potrebbe uscire anche 100 volte di fila lo stesso numero per quanto ne sappiamo. Non farebbe alcuna differenza, è solo una sequenza. Non possiamo predirla (se potessimo predirla i casinò sarebbero già tutti falliti non vi pare?).
Differenze tra i 2 imbrogli:
Nessuna, entrambe scommettono che non si verificherà mai la sequenza sfigata (certo le sequenze sono diverse, ma il succo non cambia).. Entrambi i metodi inoltre permettono di vincere 1 sola moneta alla volta e richiedono quindi di giocare un elevato numero di partite anche per vincere poco.
Perchè non funzionano?
Molto semplice in realtà:
Su un numero di partite molto grande, è molto facile che capiti la sequenza sfigata. (diventa sempre più facile)
Si inizia la partita con una puntata piccola e allora la sconfitta ci sembra molto lontana
->Primo round scommetto 1 moneta (siamo tranquillissimi e siamo convinti della validità del metodo)
->Secondo round scommetto 2 monete
->Terzo round scommetto 4 monete
->Quarto round scommetto 8 monete
->Quinto round scommetto 16 monete
->Sesto round scommetto 32 monete ( o cavolo sono un genio! sono arrivato fin qui e ho pure vinto 6 monete!)
->Settimo round scommetto 64 monete (cacchio che partita lunga se perdo ora perdo 100 euro, circa!)
->Ottavo round scommetto 128 monete (oddio no perchè proprio a me la sequenza "sfigata"! ma posso ancora farcela)
Solo un giocatore su 85 riesce ad arrivare al 10° round. Gli altri 84 hanno già perso 1000 euro. (e hanno perso anche una decina d'ore della loro vita).
Al 20° round dovreste già scommettere 1 milione di euro ( e dovreste aver giocato 1 milione di puntate, se ogni puntata durasse un minuto sarebbero già passati 2 anni, senza dormire ovvio.).