Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
26 marzo 2012 1 26 /03 /marzo /2012 18:43

Eheh. Questa notizia è piuttosto divertente. Essendo io il primo ad essere scettico, sono sempre stato scettico pure sul fatto che esistesse una cura per il singhiozzo. Questo scetticismo è nato dal fatto che pure io sono stato cavia delle "cure" per il singhiozzo.

 

Fin da quando ero piccolo infatti ogni volta che avevo il singhiozzo sono stato sottoposto ad ogni genere di "terapia anti-singhiozzo". Purtroppo nessuna delle terapie funzionava e così il singhiozzo finiva da solo dopo qualche minuto.

 

Elenco delle "cure" che NON hanno funzionato:

- Bere acqua tiepida con il limone trattenendo il respiro (by mia fidanzata)

- Uno spavento o trattenere il fiato per una decina di secondi (by mia mamma, e anche se lo spavento funzionasse dopo 2 o 3 singhiozzi mi sembra ovvio che ci si aspetta uno spavento per cui il metodo perderebbe comunque di efficacia).

- Respirare dentro un sacchetto per qualche secondo

- Trattenere il respiro 20 secondi (se ci riuscite ovviamente)

 

La cosa divertente è che molti siti web sostengono che queste cure (principalmente rimedi "della nonna" che non funzionano) abbiano pure basi scientifiche...

 

Direi che il record di singhiozzo è di 30 (circa) minuti in famiglia (e colei a cui è capitato è stata costretta a sperimentare una quindicina di cure diverse senza che queste funzionassero! A volte mi chiedo se la gente si inventi le cure tanto per divertirsi a farle provare agli altri :D ).

 

La maggior parte delle "cure" per il singhiozzo, sembra funzionare semplicemente perchè il singhiozzo smette già da solo. Così se il singhiozzo smette mentre tratteniamo il respiro penseremo erroneamente che la cura funziona (invece il singhiozzo sarebbe già passato comunque da sé).

 

 

ECCO L'UNICO MODO (VERO) PER FAR PASSARE IL SINGHIOZZO:

 

Cari lettori di Vitalluni, non ci crederete ma credo di aver trovato il modo per far passare il singhiozzo. E' una cura puramente sperimentale, senza alcun fondamento scientifico: eppure funziona. Il mio metodo non si basa sul "sentito dire" o su notizie trovate da altre parti. Ma l'ho trovato quasi per caso.

 

 

 

http://i.imgur.com/RMvtg.png

Questa figura non ha lo scopo di mettere in soggezione

voi lettori, semplicemente serve per "far ricordare"

meglio la cura. Come potete dimenticare un disegno

così dai? :)


Vi sarà capitato qualche volta di strabuzzare gli occhi sentendo una notizia che vi sorprende. Ebbene a me è capitato di strabuzzare gli occhi  proprio mentre avevo il singhiozzo.. ed è passato! (il disegno qui sopra infatti è un omino che strabuzza gli occhi.. c'è pure un ironico "hic!" di fianco alla testa.. :D ) Subito ho pensato che fosse una coincidenza, allora ho provato un paio di volte.. E ancora il singhiozzo è passato. Poi ho provato a dirlo alla mia ragazza (e il metodo ha funzionato di nuovo anche con lei). Poi è stato il turno di mia mamma. Non appena ha avuto il singhiozzo (aspettavo da qualche settimana l'occasione giusta per usarla da cavia muahahaha!) le ho detto di "strabuzzare gli occhi". Idem, singhiozzo passato. Ha funzionato pure con un'amica della mia ragazza.

 

A questo punto ho ragione di credere che il metodo sia davvero efficace (e non si tratti di una semplice coincidenza). L'importante è allargare gli occhi (appunto strabuzzarli)  il più possibile  per 2/3 secondi. Il singhiozzo smetterà istantaneamente! L'unico modo per esserne sicuro al 100% è sentire anche la vostra opinione (potete lasciare commenti all'articolo). Se poi la cura funziona che ne dite di fare +1 su Google o "Mi piace" su Facebook? ( i tasti sono qui sotto: mi sembra equo una cura che funziona senza effetti collaterali in cambio di 1 click.).

 

A voi provare questa cura non costa nulla (sempre meglio che trattenere il fiato o spremere limoni no?). Se poi scoprite che funziona tanto meglio no?

 

Quando invece il singhiozzo diventa grave, contattare comunque un medico!

 

Ovviamente ho trovato il fatto piuttosto curioso. Purtroppo non ho la conoscenza necessaria per spiegare come mai questa cura funzioni... Strano però vero? 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Cosa faccio se mi prende il singhiozzo durante la lezione?

Condividi post
Repost0

commenti

D
Ha funzionato ahahAhah sei il migliore...non ci credevo ma mi é passato immediatamente ...grazie mille
Rispondi
B
perchè ripeti i messaggi due volte? cmq questo sistema funziona me l'aveva consigliato un dottore, non è nulla di nuovo anche se finora non l'avevo visto scritto su internet. Devi anche guardare<br /> verso l'alto.
Rispondi
G
non ci credo. con la mia sorellina ha funzionato.. coincidenza?
Rispondi

Benvenuto Su Vitalluni

  • : vitalluni - Vita all' Uni
  • : Questo blog è dedicato alla vita in università. Utile sia per chi pensa di iscriversi all'università, sia per chi già la frequenta.
  • Contatti

Vitalluni Consiglia: