Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
2 agosto 2012 4 02 /08 /agosto /2012 07:22

Forse non molti di voi avranno notato questi particolari, oppure molti di voi non avranno nemmeno visto il film (si può sempre rimediare). 2001: Odissea nello spazio, è ritenuto da molti un capolavoro, non solo dal punto di vista cinematografico. Infatti il regista del film Kubrik, avrebbe "indovinato" parecchie scoperte tecnologiche e invenzioni che ai suoi tempi non esistevano e che invece sono tutt'ora utilizzate da tantissime persone, attestandosi tra le Science - Fiction movies meno "fiction" e più "real":

 

Tablet touch screen, schermi LCD piatti.

 

Purtroppo però anche geni come lui possono avere piccole sviste. Se guardate  il film infatti noterete che i pianeti sono trasperenti! Ovvero è possilbe vedere le stelle anche attraverso il lato in ombra di lune  e pianeti. In pratica i pianeti  anzichè essere sfere nel film assomigliano più che altro a meloni tagliati.

 

In questa particolare sequenza video (ma anche in altre sequenze video):

http://i.thpo.net/ysq8-320-240.jpg

 

E' possibile vedere le stelle subito a sinistra della terra (dove invece dovrebbe esserci soltanto il nero della parte in ombra), se si tiene in mente che il regista era un perfezionista questo piccolo dettaglio sfuggitogli diventa abbastanza rilevante.

 

E' stato proprio il realisimo del film che a molti spettatori non è andato a genio. Quando il film è uscito infatti il livello medio di ignoranza delle persone riguardo allo spazio era piuttosto alto cosìcchè quando le persone vedevano un astronauta camminare a testa in giù (poichè aveva le ventose ai piedi e camminava sul soffitto, in assenza di gravità) non capivano che succedeva e pensavano che il film fosse una presa in giro.

 

 

Fonti:

http://cinema.theiapolis.com/movie-1NAM/2001-a-space-odyssey/gallery/2001-a-space-odyssey-1081883.html (per l'immagine)

Interviste a parenti vari riguardo alla reazione del pubblico nel cinema.

2001: Odissea nello spazio (di Kubrik).

Condividi post
Repost0

commenti

Benvenuto Su Vitalluni

  • : vitalluni - Vita all' Uni
  • : Questo blog è dedicato alla vita in università. Utile sia per chi pensa di iscriversi all'università, sia per chi già la frequenta.
  • Contatti

Vitalluni Consiglia: