Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
22 febbraio 2013 5 22 /02 /febbraio /2013 12:53

(Stavi per caso cercando il singolo dei Negramaro? Sing-hiozzo )

 

A quanto pare la "cura miracolosa" non funziona più e un pò mi dispiace per aver diffuso involontariamente una bufala,(vedere post precedente : " La cura definitiva per il singhiozzo " ). Probabilmente ancora una volta si è dimostrata una mera coincidenza.

 

Non esiste una cura per il singhiozzo, esistono farmaci (prescrivibili dal medico) in grado però di calmarne i sintomi. Secondo alcuni ricercatori il singhiozzo potrebbe essere un "residuo dell'evoluzione", "potrebbe" perchè nulla c'è di certo. Come riporta la BBC News,  secondo alcuni il singhiozzo potrebbe avere lo scopo di "allenare" i neonati a respirare. E' stato registrato infatti che nei bambini non ancora nati, il singhiozzo c'è già anche quando non ci sono altri movimenti. (e se invece di calci al pancione, fossero colpi di singhiozzo? O_O)

 

Secondo altri ricercatori invece, il riflesso del singhiozzo, sarebbe lo stesso riflesso che nei pesci permette di far passare l'acqua attraverso le branchie per respirare.

 

Alla fine quindi potrebbe trattarsi di un residuo inutile e fastidioso dell'evoluzione come l'appendice.

 

Il fatto è che realisticamente non si conoscono le cause del singhiozzo. Si sa solo in quali occasioni potrebbe manifestarsi: questo aiuta a diagnosticare determinate patologie tra i cui sintomi c'è il singhiozzo.

 

In teoria non si può nemmeno affermare che un rimedio per il singhiozzo non funzioni. Vista la conoscenza attuale tutti i "finti" rimedi potrebbero benissimo essere validi, oppure funzionare solo in una certa % di casi., ma non si può nemmeno affermare il contrario. Non resta che aspettare e sperare che passi il prima possibile.



Condividi post

Repost 0
Published by vitalluni - in Medicina e salute
scrivi un commento

commenti

Benvenuto Su Vitalluni

  • : vitalluni - Vita all' Uni
  •  vitalluni - Vita all' Uni
  • : Questo blog è dedicato alla vita in università. Utile sia per chi pensa di iscriversi all'università, sia per chi già la frequenta.
  • Contatti

Vitalluni Consiglia: