Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
8 marzo 2012 4 08 /03 /marzo /2012 08:33

Ho letto su alcuni blog che Facebook ha tolto la possibilità di commentare i link condivisi. Ma sarà vero? Così ho deciso di verificarlo prima di scrivere alcunché al riguardo. Ed ho scoperto che è vero! Se qualcuno condivide un link sul suo profilo di facebook, i suoi link non potranno più essere commentati. Se quindi vi siete accorti che i link sul vostro profilo non possono più essere commentati, bene, sappiate che questa è stata una decisione dei capi di Facebook. Più avanti nell'articolo mostrerò come questa decisione possa essere dannosa per i più piccoli.

 

Ipotizziamo che un nostro amico metta un link sulla sua home page (come vedremo presto Facebook ha una struttura piuttosto strana adesso, infatti abbiamo una HomePage, e un Diario).

 

facebook2.png

 

Ora se io volessi condividere il link mi basta cliccare su "Condivivi". Ok ora clicco e vediamo che succede.

 

Sul mio diario compare correttamente il link e si può commentare e condividere.

facebook.png

 

Allora ho pensato. Ma questi siti sono una bufala? Bo. Allora ho deciso di verificare minuziosamente, così sono andato nell'home page

 

http://i.imgur.com/Q5fiJ.png

 

e guardate un po:

 

http://i.imgur.com/fwmhn.png

 

Come vedete il link non può essere più condiviso ne commentato, è sufficiente che cancello "l'azione" subito sotto

http://i.imgur.com/Teik2.png

 

perchè rimanga solo il link senza che nessuno possa replicare.

 

http://i.imgur.com/JXZuG.png

 

Ora mi chiedo, se anzichè condividere un link sulle pensioni, qualcuno avesse condiviso un link dai contenuti morali discutibili ad esempio:

http://i.imgur.com/ANVRm.png

 

E avesse condiviso dicendo "guardate che figo sto link", mentre magari il link contiene l'URL di un sito dove ad esempio si maltrattano gli animali. Potrebbe capitare che taluni minori potrebbero essere erroneamente convinti che maltrattatare gli animali sia figo. Nessuno dei loro amici potrebbe commentare il link dicendo "questo sito fa schifo". Così all'insaputa nostra starebbe nascendo un piccolo immoralista. Devo ammettere che quando ho capito ciò sono rimasto sconcertato. Spero che i gestori di Facebook facciano marcia indietro su questa scelta poichè potrebbe essere davvero pericolosa per i più piccoli. Sigh..

 

Spero che i miei amici su Facebook non se la diano a male se li ho "censurati". Tuttavia ho deciso di pubblicare le immagini qui sopra nel rispetto della loro privacy.

 

MODIFICA:

Visto che il sito sul quale ho scoperto l'informazione per primo non ha cancellato il mio commento, in cambio restituisco il favore e cito il suo link (sperando che lasci li il mio commento):

http://web20.excite.it/facebook-elimina-mi-piace-e-commenta-dai-N65500.html

Condividi post

Repost 0

commenti

Benvenuto Su Vitalluni

  • : vitalluni - Vita all' Uni
  •  vitalluni - Vita all' Uni
  • : Questo blog è dedicato alla vita in università. Utile sia per chi pensa di iscriversi all'università, sia per chi già la frequenta.
  • Contatti

Vitalluni Consiglia: